Luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

La cipresseta di Fontegreca

La cipresseta naturale di Fontegreca si estende al di sopra della cittadina nel bosco degli Zappini fino alla vallata del fiume Sava, ed è meta di turisti, per la sua aria salubre, e di ricercatori botanici, per la rarità del tipo di cipresso, unico in Europa e nel mondo.
La cipresseta è costeggiata dalla via Madonna dei Cipressi che sale fino alla zona storicamente più importante del paese, verso la Chiesa di S.Maria dei Cipressi, del cimitero storico, della grotta della Madonna e dei resti di una rocca posta su uno sperone roccioso alle spalle della chiesa.
Presso la Madonna dei cipressi è piacevole far colazione e visitare un mulino ad acqua mosso dal Lete che risorge poco più a monte dal corso sotterraneo.

La Cappella della Madonna dei Cipressi

La Cappella della Madonna dei Cipressi costruita da un gruppo di monaci verso la fine dell’VIII secolo perché in un posto inaccessibile, la Grotta della Madonna, dove era stata rinvenuta, da un pastore o da una pastorella, l’immagine della Madonna.
Alle spalle di tale santuario è possibile osservare tracce delle celle dei monaci; la piccola chiesa della Madonna dei Cipressi fu ricostruita nel XVII secolo e presenta tuttora belle maioliche.

Alberghi

Ristoranti

Prodotti tipici

Uffici non comunali

Pagina aggiornata il 26/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!